È stata approvata la norma prevista nel Decreto-legge Infrastrutture che modifica l’articolo 80 del Codice della Strada in materia di revisione dei mezzi pesanti presso le officine private autorizzate. L’approvazione di questa modifica, che si estende anche ai rimorchi e semirimorchi destinati al trasporto di merci non pericolose o non deperibili, rappresenta una vittoria per Vamag che ha contribuito fattivamente con Aica e il Ministero dei Trasporti a realizzare le condizioni necessarie a che ciò avvenisse e sta operando tuttora per diminuire il più possibile i tempi di realizzo.
Questa importante possibilità consentirà all’intero settore del trasporto e della logistica di far circolare veicoli revisionati periodicamente aumentando la sicurezza per tutti gli utenti della strada.
“La nostra azienda, afferma Crosta PGM di Vamag, può seguirti in tutto il percorso di apertura di un centro di revisioni di veicoli industriali presso la tua officina, dal progetto alla realizzazione compresa la fossa d’ispezione a normativa, la sua copertura e la fornitura di tutta l’attrezzatura necessaria indicata nella circolare “Requisiti dei Centri di controllo ex Legge 870/1986”.”
Grazie a questa novità, inoltre, verranno formate figure esperte denominate Ispettori di centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei rimorchi (Ispettori Modulo C). Vamag è in grado di organizzare, in partnership con i nostri distributori, la formazione del responsabile tecnico come previsto all’articolo 13 del Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 19 maggio 2017 n. 214, fino al conseguimento del titolo.
Vista la notevole richiesta da parte delle aziende di trasporti e logistica, è importante che le officine che decidono d’intraprendere questo nuovo business e offrire questo servizio ai propri clienti, siano pronte il prima possibile per rispondere alle numerose richieste accumulate nel tempo.